E’ stato condannato a 20 anni di carcere un 40enne, per aver violentato le tre bambine rispettivamente di 7, 11 e 12 anni.
Un incubo terribile quello che hanno dovuto vivere tre giovani vittime, all’epoca dei fatti minorenni. Accade in Liguria, precisamente nella città di Imperia, dove un uomo di 40 anni oggi viene condannato in primo grado a 20 anni di reclusione con l’accusa di violenza sessuale su minori.
Le violenze sulle tre bambine
I fatti risalgono al periodo precedente al 10 settembre 2020. Il 40enne, che stava vivendo difficoltà economiche, aveva trovato appoggio – insieme a sua moglie – a casa dei cognati, genitori della nipotina di 11 anni.
Proprio nei suoi confronti sarebbero iniziati i primi abusi sessuali, da quando la piccola aveva 6 anni. Poi, l’uomo ha iniziato a violentare anche la figlioletta di 7 anni, e infine anche l’amica della nipote di 12 anni, che spesso si trovava a casa loro.
Le molestie non si sarebbero fermate a semplici palpeggiamenti, ma le bambine venivano costrette ad avere rapporti sessuali di tutti i tipi con lo stupratore.
La denuncia della 12enne
E’ stata proprio la 12enne, amichetta della nipote del 40enne, a raccontare tutto ai genitori che hanno denunciato l’accaduto ai Carabinieri. Fatti che andavano avanti ormai da anni. Inizialmente, il pm Francesca Dentis aveva chiesto una condanna a 8 anni per le violenze avvenute a Imperia.
L’avvocato difensore, Ersilia Ferrante, replicava: “Ritengo assolutamente ingiustificata una condanna così pesante, sia alla luce delle richieste del pm, che delle considerazioni della difesa”. Poi dichiarava: “Attendo di leggere le motivazioni della sentenza e ricorrerò in Appello, confidando in un giudizio più appropriato”.
La condanna a 20 anni
La sentenza è stata pronunciata stamattina dal tribunale collegiale presieduto dal giudice Carlo Alberto Indellicati, che ha che ha condannato l’uomo a 20 anni di carcere accusato di violenza sessuale nei confronti della figlia.
Le accuse nei confronti del 40enne sono gravissime: secondo la ricostruzione dei fatti, avrebbe violentato le due piccole per anni, fino al 2020, iniziando dalla nipotina quando aveva circa sei anni ed era ospite presso la sua abitazione.
Infine, l’uomo avrebbe molestato anche l’amica della nipotina, di 12 anni, compiendo atti sessuali davanti a lei “al fine di indurla a subirli”. L’adolescente fu molestata più volte mentre giocava al computer e lui l’avrebbe molestata più volte: questo terzo episodio vede l’uomo accusato di violenza sessuale su minore aggravata.